domenica 12 febbraio 2017

Il comando sfc /scannow

Non è una sorpresa che, tra la miriade di file che compongono il sistema operativo, ve ne sono alcuni vitali per le funzioni del sistema. E, qualora per varie ragioni venissero "impasticciati" (magari da un virus), potreste riscontrare seri problemi durante il funzionamento della macchina. Fortunatamente, il comando sfc /scannow, disponibile su tutte le versioni di Windows a partire da Windows 2000, è in grado di proteggere e ripristinare i file.
Ma come si adopera? Ovviamente ciò dipende dalla versione di Windows installata nei vostri PC, anche se sostanzialmente le differenze tra una versione e l'altra non sono abissali. Nel mio caso, vale a dire con Windows 10, possiamo procedere:
  1. Prima cosa aprite il Prompt dei comandi come amministratore (per farlo basterà cliccare sul pulsante Start col tasto destro e vi comparirà il menù tendina dell'immagine sottostante).
  2. A questo punto digitate il comando sfc /scannow

  3. A questo punto inizierà una scansione, rivelandovi eventuali malfunzionamenti e suggerendovi eventuali soluzioni,


Licenza Creative Commons

Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso marchingegno88@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento